Informativa Privacy e Cookie Policy
Benvenuto! Questa è la pagina dove puoi trovare ogni informazione su come questo sito tratta i tuoi dati personali, oltre alle informazioni sull’uso dei cookie in esso contenuti.
Titolare del trattamento:
Il Titolare del trattamento, ovvero chi tratta i tuoi dati personali, è lo Studio Legale Padovan, in persona del suo Titolare Avv. Luigi Padovan, il cui Studio si trova a Viterbo, in Via Brenta n°3 (P. IVA n°01961650569) – email: info@studiolegalepadovan.it – PEC: studiolegalepadovan@pec.it.
Cosa sono e a cosa servono i Cookies:
I Cookies svolgono diverse funzioni per a navigazione (autenticazioni, monitoraggio delle sessioni, memorizzazione di informazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.). Nel corso della navigazione l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti diversi (c.d. cookies di “terze parti”), impostati direttamente da gestori di questi siti web e utilizzati per le finalità e secondo le modalità da questi definiti. Esistono tre macro-categorie di cookie:
-
- i cookies tecnici, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web, del codice in esso contenuto e delle funzionalità del sito stesso;
-
- i cookies analitici, utilizzati per raccogliere informazioni sull’uso del sito web da parte degli utenti quali il numero di visitatori, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito, le modalità di navigazione degli utenti e altro ancora. L’obiettivo principale dei cookies analitici è quello di analizzare e valutare le prestazioni e l’efficacia di un sito web, nonché di fornire dati utili per migliorare l’esperienza dell’utente e ottimizzare il sito stesso.
-
- i cookies di profilazione/pubblicitari, che sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari mirati, in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione.
Questo sito utilizza solamente cookie tecnici e analitici, questi ultimi utilizzati solo a fini statistici, la cui durata è limitata alla tua sessione di navigazione. I tuoi dati personali non vengono quindi utilizzati da noi a fini di marketing o trasmessi a terze parti: è per questo che non abbiamo chiesto il tuo consenso all’arrivo su questo sito.
Finalità e base giuridica del Trattamento:
Questo sito utilizza, come spiegato, i cookie raccolti solo per motivi tecnici e con l’unica finalità di migliorare la tua esperienza di navigazione, la cui base giuridica è il nostro interesse legittimo.
I dati personali eventualmente raccolti attraverso questo sito, quale ad esempio il tuo indirizzo IP, potrebbero essere trasmessi per adempiere a degli obblighi di legge ai quali siamo sottioposti o dietro richiesta delle Autorità competenti; in questo caso, la base giuridica del trattamento è costituita dall’adempimento a un obbligo legale al quale noi, quale Titolare del trattamento, siamo soggetti.
Per quanto riguarda invece l’utilizzo dei servizi opzionali di questo sito, come l’applicazione Calendly, sarà richiesto il tuo consenso esplicito, che costituisce la base giuridica di tali trattamenti, affinchè tu ne possa usufruire.
Calendly utilizza infatti strumenti di tracciamento dell’utente per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio al fine di semplificare la comunicazione con il Titolare (questo Studio).
Calendly (Calendly, LLC) è un servizio offerto da Calendly, LLC per l’organizzazione di riunioni online. I dati personali trattati da Calendly sono: email, informazioni sul dispositivo, nome, numero di telefono, posizione geografica, Strumento di Tracciamento e Voci di calendario; il luogo del trattamento è gli USA. Trovi qui di seguito la loro Privacy Policy.
La finalità di questo trattamento, per quanto ci riguarda, è esclusivamente la gestione degli appuntamenti con gli utenti. Dal suo canto, l’Utente di questo sito si assume la responsabilità dei Dati Personali da lui conferiti, pubblicati o condivisi e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Ricapitolando: questo sito non raccoglierà alcun dato personale che non sia tecnico o analitico, fatta eccezione il caso in cui tu acconsenta a utilizzare Calendly o gli altri servizi di terze parti messi a disposizione per usufruire delle funzionalità avanzate di questo stesso sito.
A chi vengono comunicati i tuoi dati
L’utilizzo dei tuoi dati personali avviene nel rispetto delle modalità e dei requisiti previsti dal Codice della Privacy (D.lgs. n°196/2003) e dal GDPR (Regolamento UE n°679/16), con il supporto di mezzi informatici o telematici, manuali e/o automatizzati per le finalità indicate al precedente paragrafo, sia da parte di questo Studio, Titolare Trattamento, che di eventuali Responsabili del trattamento, ossia soggetti che trattano i dati personali per nostro conto, se del caso individuati con apposito atto di nomina, quali persone autorizzate al trattamento dei dati personali, sotto la nostra autorità diretta, oppure soggetti privati e pubblici per l’espletamento di pratiche amministrative e di legge nel rispetto delle prescrizioni di legge o Autorità e soggetti terzi per l’ottemperanza a obblighi legislativi specifici. L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili del trattamento potrà sempre essere fornito agli utenti interessato dietro semplice richiesta agli indirizzi di contatto indicati nel presente documento.
Come accennato, il nostro sito web può contenere collegamenti a siti di terze parti e contenere rimandi o link ad applicazioni sviluppate e gestite da terze parti. Non possiamo assumerci alcuna responsabilità in merito alle politiche di riservatezza e ai contenuti di tali siti e applicazioni, tanto che questa Informativa sulla Privacy non si applica nei loro confronti. Qualora tu voglia approfondire questi aspetti sarà necessario leggere attentamente le informative sulla privacy relative ai servizi di terze parti, come abbiamo detto per Calendly, contattando direttamente tali soggetti in caso di necessità ai loro relativi indirizzi di contatto.
Modalità del Trattamento
Trattiamo i tuoi Dati Personali adottando ogni opportuna misure di sicurezza volta a impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate di tali dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre questo Studio, quale Titolare del trattamento, in alcuni casi potrebbero avere accesso ai Dati trattati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider) appositamente nominati.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente (compilando ad esempio un form), oppure raccolti in modo automatico durante l’uso del sito. Qualora vi sia necessità di raccogliere dati personali dell’Utente, nella pagina di raccolta dati, è inserita un’apposita richiesta di consenso.
I tuoi diritti quale interessato al Trattamento:
Anche se non trattiamo i tuoi dati in maniera tale da richiedere il tuo consenso, se non ti venga espressamente richiesto e per il tramite delle applicazioni di terze parti qui implementate, teniamo a infomarti che in ogni momento potrai richiederci qualsiasi informazione che non è contenuta in questa privacy policy utilizzando le informazioni di contatto.
Inoltre, vogliamo che tu sappia che potrai comunque e in ogni caso esercitare i tuoi diritti, in ogni momento, nei confronti di questo Studio quale Titolare del Trattamento ai sensi del Codice Privacy (D.lgs. 196/03) e del GDPR (Regolamento UE n°679/2016).
Vogliamo quindi ricordarti che hai il diritto di chiedere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che ti riguardano, conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, l’aggiornamento e/o la rettifica o la cancellazione, la limitazione del trattamento nonché di opporti al trattamento stesso, oltre al diritto alla portabilità ai sensi dell’art. 13, par.2, lett. b) GDPR ovvero il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che ti riguardano.
Ti informiamo infine che hai diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo nel caso in cui tu ritenga che il trattamento dei dati personali sia illegittimo, illecito o non sia conforme alla normativa in materia di privacy; se tu avessi fornito il consenso per una o più specifiche finalità, hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento.
Per qualsiasi richiesta in tal senso, relativa all’esercizio dei tuoi diritti, e per qualsiasi richiesta di informazioni, potrai rivolgerti a noi, sia a mezzo posta tradizionale che a mezzo PEC, oppure anche – più semplicemente – a mezzo email, agli indirizzi sopra indicati, che qui riportiamo per tua comodità: Avv. Luigi Padovan, Studio Legale in Viterbo, in Via Brenta n°3 – email: info@studiolegalepadovan.it – PEC: luigipadovan@pec.ordineavvocativiterbo.it
Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati:
Conserveremo i dati raccolti per il tempo strettamente necessario a perseguire le finalità sopra spiegate e gli obblighi legali e contrattuali su di noi gravanti, sempre secondo i principi di liceità, pertinenza e non eccedenza.
Infine, come accennato, in caso di specifica richiesta, i tuoi dati personali potranno essere comunicati alle Forze dell’Ordine, all’Autorità Giudiziaria o ad altri Enti, al fine di adempiere a obblighi di legge e/o regolamenti, anche di natura fiscale.
Potete comunque chiedere maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tali periodi semplicemente contattandoci agli indirizzi sopra indicati.
Studio Legale Padovan